Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio di Santa Lucia

Oratorio di Santa Lucia

PARMA
Isola, Compiano (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Lucia sorge in località Selvola di Isola, isolata, al di sopra di una collina, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna con i rampanti interrotti da un campaniletto a vela, con bifora a tutto sesto. Al centro si apre l'unico portale, coperto da tettoia su travi lignee e un rosone circolare. I fronti laterali sono scanditi da lesene a tutta altezza, tra le quali si aprono piccole finestre rettangolari. Pianta Schema planimetrico ad aula, scandita da pila lesene... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Lucia sorge in località Selvola di Isola, isolata, al di sopra di una collina, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a capanna con i rampanti interrotti da un campaniletto a vela, con bifora a tutto sesto. Al centro si apre l'unico portale, coperto da tettoia su travi lignee e un rosone circolare. I fronti laterali sono scanditi da lesene a tutta altezza, tra le quali si aprono piccole finestre rettangolari.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, scandita da pila lesene doriche, in due campate, coperte da volta a botte, forata dalle unghie dei finestroni. Al di sopra delle lesene corre una trabeazione spezzata in aggetto, lungo la navata, nel presbiterio e abside. Il presbiterio, rialzato di un gradino, sul piano della chiesa, si apre verso l'aula con un arco a tutto sesto, su pilastri murali. A unica campata è coperto da volta a botte, forata dalle unghie dei finestroni. L'abside semicircolare, tripartita è coperta da volta a botte. La parete di fondo dell'abside presenta una nicchia a sesto ribassato, all'interno della quale è ricostruita la Grotta di Lourdes.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

VII - VIII (origine intero bene)

La chiesa di Santa Lucia ha origini bizantine. Nell'antichità era dedicata a Santa Maria ed era una chiesa parrocchiale. La chiesa originaria di Isola, dipendeva da lei. In seguito, nel XIV secolo, quando si formò la parrocchia di Isola, quella di Selvola ne venne inglobata.

XX - XX (restauro intero bene)

Nel corso del XX secolo l'edificio è stato oggetto di numerosi interventi manutentivi che lo hanno portato ad avere l'aspetto attuale.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Strada Comunale Del Cimitero Zibello (Pr)

Via Del Cimitero Traversetolo (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Localita' Villa 35/B Bedonia

Via Benefattori 5 Borgo Val Di Taro