Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di San Maurizio Martire

Chiesa di San Maurizio Martire

PARMA
Pozzolo, Bore (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La Chiesa di San Maurizio sorge in località Pozzolo, isolata, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato lastricato con sanpietrini e cubetti di marmo bianco posti a disegno geometrico. La facciata, in pietra a vista, è a capanna, rinserrata agli angoli e tripartita da un doppio ordine sovrapposto di lesene, separate da una cornice in leggero aggetto. Nel fronte destro si aprono tre finestre rettangolari, due nella parete destra del presbiterio. Un unico portale si apre al... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La Chiesa di San Maurizio sorge in località Pozzolo, isolata, con orientamento Est-Ovest, preceduta da un ampio sagrato lastricato con sanpietrini e cubetti di marmo bianco posti a disegno geometrico. La facciata, in pietra a vista, è a capanna, rinserrata agli angoli e tripartita da un doppio ordine sovrapposto di lesene, separate da una cornice in leggero aggetto. Nel fronte destro si aprono tre finestre rettangolari, due nella parete destra del presbiterio. Un unico portale si apre al centro, sovrastato da un finestrone a lunetta. Al fronte sinistro si addossa, in continuità con la facciata, la torre campanaria, in pietra a vista. A pianta quadrata, con lesene d'angolo a tutta altezza, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita da pilastri murali in tre campate, coperte da volta a botte, con la volta percorsa dagli archi a tutto sesto trasversali e forata dalle unghie dei finestroni e delle lunette del claristerio. Al di sopra dei pilastri corre una cornice in leggero aggetto. Nelle pareti della terza campata si aprono due nicchie che accolgono le statue, a sinistra del Sacro Cuore, a destra della Madonna. Il presbiterio, rialzato di due gradini in marmo nero, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, di due campate, voltato a botte.

Coperture

Tetto a due falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento.

Elementi decorativi

Il centro della volta della prima campata del presbiterio è dipinto con la raffigurazione della Colomba dello Spirito Santo.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

X - XI (origine intero bene)

Nei secoli X e XI la chiesa di Pozzolo è già esistente, viene nominata nei documenti depositati presso l'Archivio della Collegiata di Santa Maria di Castell'Arquato. Come trasmesso da un documento del 1744, la chiesa precedente l'attuale aveva una sola navata, il soffitto a travi e la copertura in ciappe.

1855 - 1859 (costruzione intero bene)

L'attuale edificio fu costruito su strutture preesistenti ancora visibili in alcuni punti, soprattutto nella muratura tra la torre campanaria e il corpo della chiesa. Il progetto dell'edificio attuale è datato 15 aprile 1852. La costruzione ebbe inizio nel 1855 (in un altro documento la data indicata è il 1857). L'inaugurazione e la benedizione dell'edificio risale al 1859 ad opera del Rettore Don Domenico Zani sotto autorizzazione del Vescovo.

2009 - 2009 (restauro copertura)

Nel 2009 si eseguì la manutenzione straordinaria al manto di copertura della chiesa.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Val Sporzana (Pr)

Strada Berettine Fontanellato (Pr)

Strada Della Lupa (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Alla Pace 34 Medesano

Via Cornini Malpeli 102 Fidenza