Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta

PARMA
Valdena, Borgo Val di Taro (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Assunta sorge in località Valdena di Borgotaro, isolata, preceduta da un ampio sagrato, con orientamento NordEst-SudOvest. La facciata è a salienti, con la parte centrale leggermente in aggetto, rinserrata da lesene. Al centro si apre l'unico portale, a luce rettangolare, sopra il quale si trova il rosone trilobato. Ai lati, nei fronti delle navatelle si aprono due finestre rettangolari. I fronti laterali sono scanditi in tre campate da lesene e forati da tre... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Assunta sorge in località Valdena di Borgotaro, isolata, preceduta da un ampio sagrato, con orientamento NordEst-SudOvest. La facciata è a salienti, con la parte centrale leggermente in aggetto, rinserrata da lesene. Al centro si apre l'unico portale, a luce rettangolare, sopra il quale si trova il rosone trilobato. Ai lati, nei fronti delle navatelle si aprono due finestre rettangolari. I fronti laterali sono scanditi in tre campate da lesene e forati da tre finestroni rettangolari, nella parte alta della navata centrale. Sul retro il presbiterio, più basso, è forato da un finestrone a lunetta. L'edificio della Canonica si addossa sul retro, lato destro, al presbiterio.

Pianta

Schema planimetrico basilicale a tre navate, di tre campate, voltate a botte. Le campate sono segnate da lesene doriche che si addossano ai pilastri rettangolari di sostegno degli archi a tutto sesto che separano le navate. La volta è percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto, in aggetto, tra le campate. La volta è forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. Al di sopra delle lesene corre una trabeazione spezzata lungo la navata e il presbiterio. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata centrale con un arco a tutto sesto su pilastri murali svasati. A pianta rettangolare, a due campate, separate da lesene doriche, è voltato a botte. La volta è forata dalle lunette del claristerio.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata centrale e il presbiterio, a falda unica su quelle laterali. Manto di copertura in coppi di cotto.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di marmo policromo lungo la navata e nel presbiterio.

Elementi decorativi

Le volte, le pareti della navata, e del presbiterio sono affrescate, a motivi floreali e soggetti religiosi.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

XI - XII (origine intero bene)

La fondazione della cappella originaria è probabilmente da ascrivere alla famiglia dei Da Hena, feudatari della Valle del Taro tra XI e XII. Nel 1470/71 la chiesa di Valdena appare negli estimi diocesani di Luni e solo alla metà del XVII secolo è eretta in parrocchiale alle dipendenze della Pieve di Vignola. La prima descrizione della chiesa risale al 1568 all'epoca della visita apostolica del cardinale Benedetto Lomellini. Doveva essere una cappella ad aula unica absidata.

XVIII - XVIII (ampliamento intero bene)

Nel corso del XVIII secoloil fabbricato medievale fu sottoposto a profonde trasformazioni. Furono costruite le navate laterali. (il rilievo catastale del 1824 riporta un edificio planimetricamente simile all'attuale)

1721 - 1721 (costruzione campanile)

Il campanile fu costruito nel 1721.

1931 - 1931 (decorazione interno )

Nel 1931 l'interno della chiesa venne arricchito da un apparato decorativo realizzato da Luigi Battistini.

1974 - 1992 (restauro intero bene)

Tra 1974 e 1992 vennero eseguiti interventi di manutenzione straordinaria sui fronti esterni dell'edificio.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Domenico Galaverna Collecchio (Pr)

Via Marazzuola 1 Salsomaggiore Terme (Pr)

Via Del Cimitero Traversetolo (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via P.F. Carrega, 55 43044 Collecchio

Via Berenini Agostino 187 Fidenza