Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di Sant'Anna

Chiesa di Sant'Anna

PARMA
Spora, Bedonia (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Anna sorge in Spora di Bedonia, isolata con orientamento Es-Ovest. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche e coronata da un frontone triangolare. Al centro si apre un portale a tutto sesto, con stipiti e arco in pietra. Atri due portali si aprono nei fronti delle cappelle. Al di sopra del portale si apre una monofora a sesto ribassato, strombata e al centro del timpano una nicchia a croce quadrilobata. Nei fronti laterali, nel... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Anna sorge in Spora di Bedonia, isolata con orientamento Es-Ovest. La facciata a capanna è tripartita e rinserrata agli angoli da lesene doriche e coronata da un frontone triangolare. Al centro si apre un portale a tutto sesto, con stipiti e arco in pietra. Atri due portali si aprono nei fronti delle cappelle. Al di sopra del portale si apre una monofora a sesto ribassato, strombata e al centro del timpano una nicchia a croce quadrilobata. Nei fronti laterali, nel presbiterio e sul retro, nell'abside, si aprono a varie altezze, finestre rettangolari, strombate.

Pianta

Schema planimetrico basilicale a unica navata, con cappelle laterali che si aprono verso l'aula con archi a tutto sesto, a tutta altezza. La navata è coperta da volta a botte e le pareti sono scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione spezzata, in aggetto. Il presbiterio si apre verso la navata con un arco a sesto ribassato. A pianta rettangolare, a unica campata è coperto da volta a botte. L'abside semicircolare, tripartita, è coperta da volta a vele.

Coperture

Tetto a falde con tegole marsigliesi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di cemento.

Elementi decorativi

Le volte e le pareti sono dipinte a festoni, motivi floreali e soggetti religiosi.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

XIV - XIV (costruzione intero bene)

La chiesa fu edificata sul luogo di un'antica cappella ricordata dal 1352. Fu eretta a parrocchia nel 1841 divenendo indipendente da Caneso. secondo gli studi di Don Duilio Schiavetta, la dedicazione a Sant'Anna sarebbe da ricondurre a un voto fatto dalla popolazione per essere risparmiata dalla peste del 1348.

1911 - 1914 (costruzione altare )

L'altare fu realizzato dal Prof. Alessandro Lazzarini tra il 1911 e il 1914 in marmo di Carrara e venne donato da Giovanni Monteverdi.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Domenico Galaverna Collecchio (Pr)

Strada Comunale Del Cimitero Zibello (Pr)

Via Del Cimitero Traversetolo (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Viale Porro 43 Salsomaggiore Terme

Via Cornini Malpeli 102 Fidenza

Via D'azeglio Massimo 59 Parma