Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di Sant' Antonio Abate

Chiesa di Sant' Antonio Abate
Chiesa di Sant'Antonio Abate Sant'Antonio Abate

PARMA
Rocca Varsi, Varsi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Antonio Abate sorge in Rocca Varsi, all'interno dell'abitato, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a salienti, con ampia parte centrale rinserrata agli angoli da pilastri quadrati, coronati da monconi di trabeazione, e sormontata da un frontone triangolare, con cornice a dentelli. I monconi di traeazione sono sormontati da gulgie piramidali in pietra e il colmo dei rampanti del frontone dalla statuta, in pietra, di Sant'Antonio Abate. I fronti delle cappelle sono... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Antonio Abate sorge in Rocca Varsi, all'interno dell'abitato, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a salienti, con ampia parte centrale rinserrata agli angoli da pilastri quadrati, coronati da monconi di trabeazione, e sormontata da un frontone triangolare, con cornice a dentelli. I monconi di traeazione sono sormontati da gulgie piramidali in pietra e il colmo dei rampanti del frontone dalla statuta, in pietra, di Sant'Antonio Abate. I fronti delle cappelle sono anch'essi rinserrati da pilastri quadrati, sorontati da capitelli con gulgie piramidali. La facciata, al centro, è percorsa da due lesene a semicolonna a tutta altezza. Un unico portale a tutto sesto, con stipiti e arco in pietra, si apre al centro, sormontato da un rosone circolare, strombato. Ai lati due strette monofore a tutto sesto. Ai fronti laterali si addossano la Canonica, a destra e locali di servizio. Sul retro, in corrispondenza del presbiterio, lato sinistro, si addossa la torre campanaria, in pietra a vista, a pianta quadrata, su due ordini, separati da una cornice marcapiano, con cella aperta sui lati da alte monofore a tutto sesto, sormontata da attico, forato da una monofora a sesto ribassato, coperto con voltina a botte.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita da pilastri murali, con lesene doriche addossate, in due campate, coperte da volte a botte ribassate, forate dalle unghie degli archi delle cappelle laterali, che si aprono verso la navata. Le cappelle sono a pianta rettangolare, poco profonde, coperte da volta a botte. Il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo rosso, sul piano della chiesa, è a pianta rettangolare, a unica campata, voltata a botte. Al di sopra delle lesene, nel presbiterio e nell'abside semicircolare, corre una cornice modanata. l'abside è coperta da volta a catino.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimenti in mattonelle di cemento.

Elementi decorativi

Le pareti, le lesene e i soffitti sono dipinti a soggetti religiosi, motivi floreali e geometrici.

Impianto strutturale

Strutture verticali in murtura di pietra portante.

XIV - XIV (origine intero bene)

A Rocca Varsi, insieme alla fortezza esisteva anche una chiesa dedicata a San Pietro. La sua presenza è attestata anche nella Ratio Decimarum di Piacenza del 1352. In seguito la chiesa fu costruita in pietra a vista così come il campanile dai conti Rugarli di Bardi e venne dedicata a Sant'Antonio.

XIX - XIX (restauro intero bene)

Negli anni Ottanta del XIX secolo l'edificio è stato oggetto di un restauro. Una lapide riporta la data del 6 agosto del 1889 e attesta la benedizione del restauro da parte del Cardinale Agostino Casaroli.

1942 - 1942 (consacrazione intero bene)

Una lapide murata in controfacciata attesta la consacrazione della nuova chiesa eseguita dal Vescovo Mons. Ersilio Menzani il 7 ottobre del 1942.

2003 - 2003 (restauro campanile)

Nel 2003 furono eseguiti i lavori di restauro del campanile.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Domenico Galaverna Collecchio (Pr)

Via Po 1 Colorno (Pr)

Strada Val Sporzana (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Localita' Villa 35/B Bedonia

Via Abbeveratoia 19 Parma

Strada Per Cangelasio 1 Salsomaggiore Terme