Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio di San Bartolomeo

Oratorio di San Bartolomeo

PARMA
Chiesiola, Bedonia (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
L'Oratorio di San Bartolomeo sorge in località Tomba di Chiesiola, isolato, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare, sormontato da un rosone cruciforme. A destra del portale si apre una finestrella rettangolare. Al di sopra del rosone si apre una piccola nicchia a tutto sesto. Al fronte sinistro di addossa l'ossario, a destra la Sagrestia e il campanile. Il fronte destro è forato in alto da un finestrone rettangolare. Sul retro... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'Oratorio di San Bartolomeo sorge in località Tomba di Chiesiola, isolato, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna. Al centro si apre l'unico portale, rettangolare, sormontato da un rosone cruciforme. A destra del portale si apre una finestrella rettangolare. Al di sopra del rosone si apre una piccola nicchia a tutto sesto. Al fronte sinistro di addossa l'ossario, a destra la Sagrestia e il campanile. Il fronte destro è forato in alto da un finestrone rettangolare. Sul retro l'abside semicircolare è forata, sul lato destro da un finestrone rettangolare. Il campanile a pianta quadrata, il cui accesso si apre nel fronte, termina con una cella campanaria aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è coperta con tetto a guglia conica con manto in rame.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a navata unica, a due campate, scandite da lesene doriche tra le quali corre una trabeazione spezzata, in leggero aggetto lungo la navata e l'abside. Le campate sono voltate a crociera. In corrispondenza della seconda campata di destra si apre una nicchia a tutto sesto che accoglie la statua lignea di San Bartolomeo. L'abside sopraelevata di un gradino in marmo bianco, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. L'abside semicircolare è tripartita da lesene doriche e voltata a vele.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata e abside. Manto di copertura in tegole marsigliesi.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle in cemento lungo la navata e nell'abside.

Elementi decorativi

Nessun elemento decorativo di pregio.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

XIV - XIV (origine intero bene)

Una chiesetta è testimoniata già nel XIV secolo, ma venne costruita nel luogo di un antico oratorio.

XIX - XIX (costruzione intero bene)

La base del campanile è costituita da grandi pietre che possono sembrare romaniche. La maggior parte degli arredi interni risalgono al XIX secolo. Ciò può indurre a pensare che l'edificio sia sorto proprio in questo secolo e che abbia recuperato materiale da costruzione di strutture precedenti.

metà XX - metà XX (costruzione campanile)

Il campanile fu costruito a metà del XX secolo.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Domenico Galaverna Collecchio (Pr)

Strada Val Sporzana (Pr)

Localita Chiesa Case Gabelli Solignano (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Paracadutisti D Italia Soragna

Via P.F. Carrega, 55 43044 Collecchio

Via D'azeglio Massimo 59 Parma