Chiese in Provincia di Parma - città di : Cappella di Santa Maria delle Grazie

Cappella di Santa Maria delle Grazie

PARMA
Branzone, Valmozzola (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria delle Grazie sorge in località San Siro di Branzone, all'interno dell'abitato, con orientamento Est-Ovest. La chiesa in pietra a vista presenta una facciata a capanna con unico portale centrale e rosone circolare, con cornice in mattoni. Il portale presenta stipiti e architrave su mensole, in pietra. Ai fronti laterali si addossano i volumi delle cappelle votive, che a sinistra avanzano a filo della facciata. Nei fronti laterali si aprono finestre rettangolari. Al... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria delle Grazie sorge in località San Siro di Branzone, all'interno dell'abitato, con orientamento Est-Ovest. La chiesa in pietra a vista presenta una facciata a capanna con unico portale centrale e rosone circolare, con cornice in mattoni. Il portale presenta stipiti e architrave su mensole, in pietra. Ai fronti laterali si addossano i volumi delle cappelle votive, che a sinistra avanzano a filo della facciata. Nei fronti laterali si aprono finestre rettangolari. Al fronte sinistro si addossa la torre campanaria, in pietra a vista, a pianta quadrata, senza soluzione di continuità con cella aperta sui lati da monofore a tutto sesto e coperta da tetto a falde con manto in coppi.

Pianta

Schema planimetrico basilicale, a unica navata, scandita da pilastri murali, con lesene doriche, in due campate. Al di sopra delle lesene corre una cornice modanata, che, in corrispondenza delle cappelle votive, segue l'andamento curvilineo degli archi a tutto sesto. Sul lato destro si apre una sola cappella votiva, in corrispondenza della seconda campata. La navata è coperta da volta a botte, forata dalle profonde unghie delle lunette e dei finestroni. Il presbiterio, rialzato di un gradino, sul piano della chiesa, si apre verso l'aula con un arco a sesto ribassato,su pilastri murali a fascio. A pianta rettangolare, a due campate, è coperto da volta a botte.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in marmo bianco e grigio.

Elementi decorativi

Le volte e l'intradosso degli archi sono dipinti a motivi floreali e festoni.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

XIX - XIX (costruzione intero bene)

La piccola cappella, dedicata a Santa Maria delle Grazie, si trova poco distante dalla chiesa parrocchiale di Branzone. Dall'analisi della struttura, pare che l'edificio risalga alla prima metà dell'Ottocento.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Lazzaretto 1 (Pr)

Via Marazzuola 1 Salsomaggiore Terme (Pr)

Strada Comunale Del Cimitero Zibello (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via P.F. Carrega, 55 43044 Collecchio

Via Abbeveratoia 19 Parma

Localit? Carpaneto 32 Tizzano Val Parma