Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio di Sant'Antonio

Oratorio di Sant'Antonio

PARMA
Masanti, Bedonia (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di Sant'Antonio sorge in località Masanti, all'interno dell'abitato, con orientamento Est-Ovest, preceduta da uno strettosagrato, concluso da un basso muretto. La semplice facciata a capanna è rinserrata ai lati da lesene a tutta altezza, tra le quli corre una cornice in leggero aggetto che chiude il frontone. Al centro si apre un portale rettangolare, coperto da tettoia. Al di sopra del portale si apre una piccola finestra a lunetta. Al colmo si eleva una croce in ferro battuto.... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Sant'Antonio sorge in località Masanti, all'interno dell'abitato, con orientamento Est-Ovest, preceduta da uno strettosagrato, concluso da un basso muretto. La semplice facciata a capanna è rinserrata ai lati da lesene a tutta altezza, tra le quli corre una cornice in leggero aggetto che chiude il frontone. Al centro si apre un portale rettangolare, coperto da tettoia. Al di sopra del portale si apre una piccola finestra a lunetta. Al colmo si eleva una croce in ferro battuto. Sul retro, nell'abside semicircolare si inseriscono due finestroni rettangolari.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, scandita in due campate da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una cornice modanata in aggetto. la navata è coperta da volte a crociera. Il presbiterio, rialzato di due gradini, in marmo bianco, sul piano della chiesa, è a unica campata, poco profonda, coperta da volta abotte. L'abside semicircolare è coperta da volta a catino e nella parete di fondo si inserisce una nicchia che accoglie la statua di sant'Antonio.

Coperture

Tetto a falde con manto in coppi.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in graniglia di marmo.

Elementi decorativi

Le volte sono dipinte a soggetti religiosi.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di mattoni portante.

XIX - XIX (costruzione intero bene)

L'edificio nelle sue linee strutturali pare possa essere ricondotto al XIX secolo.

XX - XX (rifacimento facciata)

La facciata dell'oratorio è stata oggetto di modifiche e rifacimenti eseguiti nel XX secolo.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via San Francesco Mezzani (Pr)

Viale Cimitero Borgo Val Di Taro (Pr)

Via Del Cimitero Traversetolo (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Sabin 4 Parma

Viale Porro 43 Salsomaggiore Terme

Strada Bixio 139 Parma