Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio della Madonna della Neve

Oratorio della Madonna della Neve

PARMA
Casalporino, Bedonia (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
L'Oratorio della Madonna della Neve sorge in località Volpara di Casalporino, all'interno del Borgo, lungo la strada di accesso, sulla quale affaccia priva di sagrato. La facciata in pietra a vista è a capanna, rinserrata da lesene agli angoli e divisa in due da una leggera cornice in aggetto. Nella parte inferiore si apre il portale a tutto sesto con ai lati due piccole finestre rettangolari. Al centro della parte superiore si apre un rosone circolare. I fronti laterali sono scanditi in due... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'Oratorio della Madonna della Neve sorge in località Volpara di Casalporino, all'interno del Borgo, lungo la strada di accesso, sulla quale affaccia priva di sagrato. La facciata in pietra a vista è a capanna, rinserrata da lesene agli angoli e divisa in due da una leggera cornice in aggetto. Nella parte inferiore si apre il portale a tutto sesto con ai lati due piccole finestre rettangolari. Al centro della parte superiore si apre un rosone circolare. I fronti laterali sono scanditi in due campate da lesene a tutta altezza. Un piccolo campaniletto a vela si erge sul rampante destro del tetto, a filo con il fronte laterale e presenta una cella a tutto sesto.

Pianta

Schema planimetrico basilicale a navata unica di una campata, voltata a botte. Al di sotto dell'imposta della volta corre una cornice in aggetto che s'interrompe al centro dell'abside. La volta è forata dalle unghie delle quattro lunette cieche al di sopra della cornice. L'abside è sopraelevata di un gradino in cotto sul piano della chiesa e voltata a emicupola con arco a tutto sesto che s'imposta su due lesene ai lati.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata e l'abside. Manto di copertura in tegole marsigliesi in cemento.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di cotto lungo la navata e il presbiterio.

Elementi decorativi

La volta dell'abside è dipinta a motivi a stella.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

XIX - XIX (costruzione intero bene)

L'oratorio di Volpara fu eretto in seguito ad un voto fatto dalla popolazione del luogo in occasione dell'epidemia di colera che verso il 1867 si era diffusa nelle valli.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Viale Cimitero Borgo Val Di Taro (Pr)

Via Enza Montechiarugolo (Pr)

Via Po 1 Colorno (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Viale Matteotti 89 Salsomaggiore Terme

Via Don Minzoni 36 43018 Sissa

Via Unicef, 1 Montechiarugolo