Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio di San Rocco

Oratorio di San Rocco

PARMA
Codogno, Albareto (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
L'Oratorio di San Rocco sorge in località Codogno, isolato, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna. Al centro si apre un arco a tutto sesto su pilastri rettangolari che accede al nartece voltato a botte e chiuso sui lati. Al centro del timpano della cuspide si trova una targa in pietra con l'incisione "ANNO 1867". Al centro della facciata interna si apre il portale a tutto sesto, fiancheggiato da semicolonne doriche.. Lungo le pareti del nartece corre una cornice modanata in... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

L'Oratorio di San Rocco sorge in località Codogno, isolato, con orientamento Nord-Sud. La facciata è a capanna. Al centro si apre un arco a tutto sesto su pilastri rettangolari che accede al nartece voltato a botte e chiuso sui lati. Al centro del timpano della cuspide si trova una targa in pietra con l'incisione "ANNO 1867". Al centro della facciata interna si apre il portale a tutto sesto, fiancheggiato da semicolonne doriche.. Lungo le pareti del nartece corre una cornice modanata in leggero aggetto che s'interrompe al centro della facciata, dove, al di sopra del portale, si apre un finestrone ovale, sormontato da cornice ad arco a sesto ribassato.

Pianta

Schema planimetrico basilicale a navata unica a unica campata voltata a crociera, con absidiola semicircolare voltata a emicupola. Al di sotto dell'imposta della volta corre una cornice modanata in leggero aggetto. L'abside si apre sull'aula con un arco a tutto sesto su pilastri murali ed è sopraelevata di un gradino sul piano della navata. Tra i pilastri e le pareti della navata si aprono due nicchie, poste in diagonale, a tutto sesto che accolgono due piccole statue della Madonna Incoronata a sinistra e della Madonna di Lourdes a destra.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata e il presbiterio. Manto di copertura in coppi di cotto.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di graniglia di cemento lungo la navata e nel presbiterio.

Elementi decorativi

Nessuna decorazione di pregio.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

XIX - XIX (costruzione intero bene)

Questa cappella è stata costruita in seguito al morbo di colera che colpì Codogno nel 1867. I parrocchiani decisero di erigere questo oratorio per dedicarlo a San Rocco, protettore contro i morbi pestilenziali. Il terreno venne donato da un privato (Domenica Bertolotti). In cappella le funzioni ebbero inizio nel 1873, ma l'edificio fu benedetto nel 1888.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via San Francesco Mezzani (Pr)

Via Enza Montechiarugolo (Pr)

Strada Comunale Del Cimitero Zibello (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Per Parma 47 Traversetolo

Via D'azeglio 59/A Parma

Via Giacomo Matteotti, 30 43052 Colorno