Chiese in Provincia di Parma - città di : Oratorio di San Rocco

Oratorio di San Rocco

PARMA
Santa Giustina Val Lecca, Bardi (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di San Rocco sorge in località Tiglio di Costageminiana, all'interno del borgo, con orientamento Est-Ovest, stretta tra le abitazioni rurali. In pietra a vista presenta una facciata a capanna, con portale a tutto sesto e finestrone a lunetta centrali. Ai lati del portale si aprono due piccole finestre rettangolari. Al di sotto del finestrone corre una cornice in aggetto. Al colmo dei rampanti si eleva un campanile a vela, con cella a tutto sesto. Pianta Schema planimetrico ad... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di San Rocco sorge in località Tiglio di Costageminiana, all'interno del borgo, con orientamento Est-Ovest, stretta tra le abitazioni rurali. In pietra a vista presenta una facciata a capanna, con portale a tutto sesto e finestrone a lunetta centrali. Ai lati del portale si aprono due piccole finestre rettangolari. Al di sotto del finestrone corre una cornice in aggetto. Al colmo dei rampanti si eleva un campanile a vela, con cella a tutto sesto.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, poco profonda, coperta da volta a botte. L'aula ternina con una piccola abside coperta da volta a catino. Nella parete di fondo dell'abside si inserisce una nicchia che ospita una stauta lignea di Santa Rita.

Coperture

Tetto a falde con manto in lastre di pietra.

Pavimenti e pavimentazioni

Pavimento in mattonelle di graniglia di marmo.

Elementi decorativi

La volta dell'abside è dipinta a soggetti religiosi.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura di pietra portante.

XIX - XIX (costruzione intero bene)

Sull'architrave del portale d'ingresso è incisa la data 1855 che indica l'anno di costruzione. Nell'archivio Parrocchiale di Santa Giustina è riportato come anno di costruzione il 1880. Il Vescovo Luciano Monari nella sua Visita Pastorale sottolinea come l'anno di costruzione in tal caso venga identificato con l'anno di consacrazione da parte del Vescovo Scalabrini.

1919 - 1919 (restauro intero bene)

Sempre sulla facciata dell'oratorio, compare la data 1919 indicante l'anno in cui venne ristrutturato l'edificio.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Marazzuola 1 Salsomaggiore Terme (Pr)

Via Enza Montechiarugolo (Pr)

Strada Val Sporzana (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Localita' Villa 35/B Bedonia

Via Don Minzoni 9 San Polo Di Torrile Torrile