Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di Santa Maria Maddalena

Chiesa di Santa Maria Maddalena

PARMA
Strela, Compiano (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Maddalena sorge isolata in località Caboara di Strela, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a vento, rinserrata agli angoli da profondi setti in cemento armato a vista che sostengono una trave curvilinea, concava convessa, coronata al colmo da due setti in cemento, posti a cuspide con croce centrale, anch'essa in cemento. La facciata è quadripartita da pilastri in cemento armato e presenta al centro un unico portale, sopraelevato di quattro gradini, sul piano del... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Maddalena sorge isolata in località Caboara di Strela, con orientamento Est-Ovest. La facciata è a vento, rinserrata agli angoli da profondi setti in cemento armato a vista che sostengono una trave curvilinea, concava convessa, coronata al colmo da due setti in cemento, posti a cuspide con croce centrale, anch'essa in cemento. La facciata è quadripartita da pilastri in cemento armato e presenta al centro un unico portale, sopraelevato di quattro gradini, sul piano del sagrato, sormontato da un doppio ordine di tre finestroni rettangolari, tra i pilastri. I fronti laterali presentano due finestroni rettangolari per lato. Sul retro si addossano i locali della sagrestia e un garage.

Pianta

Schema planimetrico ad aula, a unica navata, di una campata, coperta con tetto a unico spiovente, con pendenza verso la controfacciata.

Coperture

Tetto a unica falda sulla navata.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di cemento.

Elementi decorativi

nessuna decorazione di pregio.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante e setti di cemento armato.

XX - XX (costruzione intero bene)

Già in tempi antichi è sempre esistito un oratorio in Coboara aperto al pubblico. A causa della sua vetustà e per la precarietà delle strutture fu necessario chiuderlo e le funzioni religiose vennero celebrate in un locale di fortuna. In seguito a tale situazione, nel 1974 si decise di richiedere un contributo per la costruzione di un nuovo oratorio. In epoca recente è stato aggiunto il coro (1878).

Mappa

Cimiteri a PARMA

Via Enza Montechiarugolo (Pr)

Strada Berettine Fontanellato (Pr)

Via Del Cimitero Traversetolo (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Localit? Carpaneto 32 Tizzano Val Parma

Viale Matteotti 89 Salsomaggiore Terme

Via Solferino, 14 Fornovo Di Taro