Chiese in Provincia di Parma - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta

PARMA
Casaleto, Bedonia (PR)
Culto: Cattolico
Diocesi: Piacenza - Bobbio
Tipologia: chiesa
La chiesa di Santa Maria Assunta sorge in località Casaleto, isolata, preceduta da un ampio sagrato semicircolare, chiuso da balaustra, cui si accede da una scalinata di venti gradini in pietra, con orientamento Nord Est- Sud Ovest. La facciata è a capanna, a salienti, con al centro un portale centinato a tutto sesto, cui si accede da una scalinata simmetrica, chiusa da balaustra di cinque gradini in pietra. Nella parte alta della facciata si apre un rosone circolare. I fronti laterali sono... Leggi tutto
Fonte: BeWeB - Beni Ecclesiastici in Web

Dettagli

La chiesa di Santa Maria Assunta sorge in località Casaleto, isolata, preceduta da un ampio sagrato semicircolare, chiuso da balaustra, cui si accede da una scalinata di venti gradini in pietra, con orientamento Nord Est- Sud Ovest. La facciata è a capanna, a salienti, con al centro un portale centinato a tutto sesto, cui si accede da una scalinata simmetrica, chiusa da balaustra di cinque gradini in pietra. Nella parte alta della facciata si apre un rosone circolare. I fronti laterali sono scanditi in tre campate da alti contrafforti, tra i quali s'inseriscono i volumi, più bassi delle cappelle votive. Al centro delle campate, nella parte alta dei fronti si aprono finestroni rettangolari. Il presbiterio e l'abside presentano sui lati finestroni rettangolari. Al fronte destro si addossa la Canonica. La torre campanaria si addossa al fronte destro in continuità con la facciata. A pianta quadrata, su tre ordini, separati da cornici marcapiano, con lesene d'angolo, termina con una cella aperta sui quattro lati da monofore a tutto sesto. La cella è sormontata da un tamburo circolare, scandito da otto lesene, aperto su quattro lati da monofore a tutto sesto e coperto co cupola con manto in rame.

Pianta

Schema planimetrico basilicale a navata unica di due campate, scandite da lesene doriche, al di sopra delle quali corre una trabeazione in aggetto lungo la navata, il presbiterio e l'abside. La navata è voltata a botte, con la volta percorsa dagli archi trasversali a tutto sesto tra le campate e forata dalle unghie delle lunette e dei finestroni del claristerio. In corrispondenza delle due campate, si aprono sulla navata, con archi a tutto sesto, due cappelle votive per lato. A pianta rettangolare sono voltate a botte e dedicate rispettivamente, quelle di sinistra al Confessionale e a Sant'Antonio da Padova, quelle di destra al Battistero e a San Pulcheria. Il presbiterio, rialzato di due gradini in graniglia di marmo, sul piano della chiesa, si apre sulla navata con un arco a tutto sesto su pilastri murali. A pianta rettangolare, a unica campata, è voltato a botte, con la volta forata dalle unghie dei finestroni del claristerio. L'abside semicircolare è tripartita da lesene doriche e voltata a vele.

Coperture

Tetto a due falde sulla navata e il presbiterio e l'abside. Manto di copertura in coppi di cotto.

Pavimenti e pavimentazioni

In mattonelle di graniglia di cemento lungo la navata e le cappelle, di marmo botticino nel presbiterio e nell'abside.

Elementi decorativi

Le volte della navata, del presbiterio e delle cappelle sono affrescate a motivi geometrici e soggetto religioso.

Impianto strutturale

Strutture verticali in muratura portante.

XVI - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa di Casaleto è stata costruita sulle rovine di un antico castello. Nel XVI secolo gli abitanti hanno iniziato la costruzione di una chiesa recuperando materiale dall'antico maniero.

1965 - 1965 (restauri intero bene)

Al 1965 risalgono i restauri dei tetti del campanile e della chiesa.

1997 - 1997 (rifacimento intero bene)

Nel 1997 venne messo in opera il rifacimento del manto di copertura delle cappelle poste sul lato sud della chiesa e rifacimento dell' intonaco interno delle stesse cappelle. Rifacimento dell'intonaco di facciata. Il restauro degli affreschi è stato messo in opera da Giovanni Ratti.

Mappa

Cimiteri a PARMA

Strada Langhirano 400 Parma Città (Pr)

Strada Lazzaretto 1 (Pr)

Strada Berettine Fontanellato (Pr)

Onoranze funebri a PARMA

Via Don Minzoni 9 San Polo Di Torrile Torrile

Piazza Della Repubblica 10 Solignano

Piazza Meli Lupi 3 Soragna