• Home
  •  > Notizie
  •  > È morto Lusuardi, storico negoziante

È morto Lusuardi, storico negoziante

GUASTALLA. Si è spento all’età di 81 anni Romano Lusuardi, dell’omonimo storico negozio di abbigliamento di via Gonzaga a Guastalla. Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia. I funerali si...

GUASTALLA. Si è spento all’età di 81 anni Romano Lusuardi, dell’omonimo storico negozio di abbigliamento di via Gonzaga a Guastalla.

Una vita dedicata al lavoro e alla famiglia. I funerali si svolgeranno domani alle ore 9.45 partendo dalle camere ardenti dell’ospedale di Guastalla per il duomo. Poi l’ultimo viaggio verso il cimitero di Mantova per il rito della cremazione.

Era il 1911 quando Luigi, Giovanni e Piero Lusuardi fecero della loro passione per il vestire un mestiere vero e proprio, gestito con competenza e professionalità. Era il periodo in cui le industrie di abbigliamento stavano nascendo. Non esistevano i capi confezionati: il negozio era impostato solo sui tessuti in metratura da portare al sarto; si vendevano la biancheria per la casa, i materassi, i cuscini, ovviamente senza mai trascurare i mercati settimanali nei paesi limitrofi.

Romano ha iniziato a 18 anni a lavorare nel negozio di famiglia. Per il suo stile, viene ricordato da tutti come un signore. Lascia nel dolore la moglie Renza, il figlio Paolo, la nuora Federica, la nipote Laura, cugini e parenti. Oggi alle 18 la recita del rosario. (m.p.)

Pubblicato su Gazzetta di Reggio