Chiese in Provincia di Reggio Emilia - città di : Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta
S. Maria Assunta

REGGIO EMILIA
Pontone, Carpineti (RE)
Culto: Cattolico
Diocesi: Reggio Emilia - Guastalla
Tipologia: chiesa
La chiesa è posta su un colle dominante l'abitato. Ha pianta ad unica navata con tre altari di cui due settecenteschi e due cappelle laterali contrapposte. La facciata è a capanna e presenta un portale architravato con lunetta superiore e una finestra rastremata. Un secondo ingresso caratterizzato da portale in arenaria seicentesco si trova sul lato nord. La volta che copre la navata è in muratura di pietra, la copertura ha struttura lignea e manto di copertura in coppi. Pianta La pianta è... Leggi tutto

Dettagli

La chiesa è posta su un colle dominante l'abitato. Ha pianta ad unica navata con tre altari di cui due settecenteschi e due cappelle laterali contrapposte. La facciata è a capanna e presenta un portale architravato con lunetta superiore e una finestra rastremata. Un secondo ingresso caratterizzato da portale in arenaria seicentesco si trova sul lato nord. La volta che copre la navata è in muratura di pietra, la copertura ha struttura lignea e manto di copertura in coppi.

Pianta

La pianta è a navata unica, con due cappelle laterali contrapposte.

Prospetti

All'esterno la chiesa si presenta non intonacata. La facciata principale è a capanna e presenta un portale architravato con lunetta superiore e una finestra rastremata. Il portale è frutto di un recente rimaneggiamento, in occasione del quale sono stati sostituiti stipiti in arenaria con gli attuali in laterizio. Un secondo ingresso con portale in arenaria seicentesco si trova sul lato nord.

Struttura

La struttura portante è in muratura di pietra arenaria, a blocchi spaccati. Anche le volte a copertura della navata sono in muratura di pietra. All'interno sono visibili lesene che si suppone siano non solo decorative, ma originarie e legate alla struttura.

Coperture

La copertura ha struttura in legno e manto in tegole ardesiate.

Pavimentazioni

La pavimentazione è in cotto di produzione recente. La quota del piano di calpestio è stata rialzata di almeno una decina di centimetri rispetto a quella originaria, ancora riconoscibile sulla soglia dell'ingresso settentrionale.

Elementi decorativi

L'apparato decorativo interno è caratterizzato da un partito di lesene e trabeazione che fascia l'intera navata, con modanature in gesso e decorazioni floreali e vegetali sulle volte lunettate. Il tipo di decorazione è ricorrente nelle chiese di questa area geografica restaurate nel primo Settecento.

1151 - 1151 (consacrazione intero bene)

Risale probabilmente al 1151 la prima consacrazione della chiesa. .

1302 - 1302 (prime notizie intero bene)

Compare nel Libro delle Decime come chiesa parrocchiale con la denominazione "Pontono, S. Maria".

1663 - 1664 (consistenza intero bene)

Nel rilievo planimetrico eseguito in occasione della visita del Vescovo Marliani la chiesa ha una pianta molto simile all'attuale, in cui mancano la sacrestia sul lato nord e l'abside semicircolare.

1665 - 1714 (restauro intero bene)

Durante i rettorati di don Pietro Belli e di don Paolo Antonio Belli la chiesa viene restaurata e portata alla forma attuale.

1950 - 1950 (modifiche e ampliamenti intero bene)

Alcuni interventi di restauro e ampliamento sono stati effettuati probabilmente negli anni '50, sono riconoscibili per l'uso del laterizio forato.

1989 - 1989 (dissesti intero bene)

Nel 1989 viene segnalata una situazione di dissesto statico avanzato, con crollo di ampia porzione della copertura e dissesti di natura idrogeologica.

2013 - 2013 (restauro intero bene)

Sono stati completati nel 2013 i lavori di rifacimento della copertura e di restauro del prospetto.

Mappa

Cimiteri a REGGIO EMILIA

Viale Martiri Delle Foibe 19 Reggio Emilia (Re)

Via Cimitero San Martino In Rio (Re)

Via Beretti S. Reggio Emilia (Re)

Onoranze funebri a REGGIO EMILIA

Via Giacomo Matteotti, 14/B 42023 Cadelbosco Di Sopra

Via Toscanini 10 42017 Novellara

Via Radici 20/A Toano